BORSA DI STUDIO FRANZESE

BORSA DI STUDIO FRANZESE

CONSEGNA BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DEL MAGGIORE PAOLO PIERO FRANZESE.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"LETTERE DA UN AVIATORE DELLA REGIA AERONAUTICA"

DEL DOTTOR MAURIZIO DUMONT-PRESIDENTE ANFCMA NAPOLI

SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA – NAPOLI

Mercoledì21 febbraio 2024, presso la Scuola Militare NUNZIATELLA, il Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFCMA) - Generale di Squadra Aerea (riserva) Tiziano TOSI, accompagnato dal Dottor Maurizio DUMONT - Presidente della Sezione ANFCMA di Napoli e dal Dottor Sergio COVASSIN della Presidenza Nazionale ha consegnato all'Allievo Capo Scelto Francesco ORSI, frequentatore del 5° anno del Liceo Scientifico, la Borsa di Studio intitolata alla memoria del Maggiore AArnn Paolo Piero FRANZESE,che aveva compiuto gli studi liceali presso la Nunziatella.

L'evento odierno è stato ospitato nella stupenda cornice dell'Aula Magna "F. De Sanctis" alla presenza dei genitori del compianto Magg. FRANZESE, il Professor Giuseppe e Signora Carmela.

Il Colonnello Giuseppe STELLATO- Comandante della Scuola, ha fatto gli onori di casa ed ha sottolineato il valore dell'iniziativa della borsa di studio e della presentazione del libro scritto dal Dott. DUMONT.

Quindi il Dott. DUMONT ha presentato il libro "Lettere da un Aviatore della Regia Aeronautica" dedicato allo zio Pasquale DUMONT, pilota di caccia della Regia Aeronautica caduto in volo nel 1942. Il testo, edito da Enzo Albano, trae origine dalle lettere indirizzate ai familiari dal Sergente DUMONT durante il suo periodo di addestramento e formazione. Gli scritti sono integrati da note storiche sugli aeroporti presso i quali il militare ha svolto la sua attività con informazioni tratte dai libretti di volo degli aeromobili pilotati.

La presentazione del libro e la consegna della borsa di studio ricoprono un particolare significato perché hanno consentito di ricordare alle giovani generazioni, due giovani aviatori che avevano in comune una grandissima passione per il volo, un forte attaccamento al servizio, ed una carica interiore diretta al rispetto del prossimo. Purtroppo ambedue accomunati da una fine prematura.

Il Gen. TOSI, dopo una breve illustrazione delle attività e delle finalità dell'ANFCMA, ha ricordato la figura del Magg. FRANZESE, pilota di velivoli Tornado ed in forza al 6° Stormo di Ghedi (BS), coinvolto nel tragico incidente del 19 agosto 2014 avvenuto nei cieli di Ascoli Piceno in prossimità di Venarotta. Il Gen. TOSI ha voluto ricordare l'entusiasmo, le capacità professionali e la grande umanità che contraddistinguevano il compianto Ufficiale.

Il Prof. FRANZESE, si è poi unito al Gen. TOSI per procedere alla consegna del diploma della borsa di studio all'Allievo Capo Scelto Francesco ORSI.

Alla cerimonia hanno presenziato il Generale di Divisione Aerea Luigi CASALI -Comandante dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, il Colonnello Alessandro AMATIELLO - Comandante dell'Aeroporto "Ugo NIUTTA" di Napoli Capodichino, una delegazione di Ufficiali e Sottufficiali della Scuola Specialisti di Caserta, gli Ufficiali responsabili dei Dipartimenti e degli Uffici della Scuola Militare, nonché tutto il battaglione Allievi della predetta Scuola, tranne i pochi impegnati in attività non rinviabili.