MEMORIALE UFFICIALI AUPC
MEMORIALE UFFICIALI AUPC
ACCADEMIA AERONAUTICA POZZUOLI
INAUGURATO MEMORIALE UFFICIALI AUPC
CADUTI IN ATTIVITA' DI SERVIZIO
Venerdì 15 dicembre 2023, presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, è stato inaugurato il memoriale in ricordo dei 365 Ufficiali Piloti provenienti del Complemento caduti in attività di servizio nel periodo compreso fra il 1946 ed il 2023.
Il memoriale, fortemente voluto dall'Aeronautica Militare (AM) e dall'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFMCA), in occasione del centesimo anniversario della costituzione dell'AM, è stato collocato all'interno della Cappella dell'Accademia dove, già da anni, sono presenti due lapidi che ricordano, nominalmente, gli Ufficiali Piloti provenienti dai Corsi Regolari dell'Accademia deceduti in attività di servizio.
L'opera, ideata degli artisti Santoriello e Sica, e realizzata dalla Ditta Palladino Costruzioni di Nocera Inferiore, consiste in un monumento all'Aviatore che spicca il volo verso l'alto e, nel rivestimento di due colonne all'interno della Cappella dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, con cartigli smaltati recanti l'incisione dei nomi a memoria degli Ufficiali Piloti di Complemento caduti.
L'evento è stato presieduto dal Comandante delle Scuole AM/3^ Regione Aerea – Generale di Squadra Aerea Silvano FRIGERIO, alla presenza del Comandante dell'Accademia AM di Pozzuoli Generale di Divisione Aerea Luigi CASALI e da una rappresentanza ANFCMA guidata dal Presidente Nazionale Generale di Squadra Aerea (r) Tiziano TOSI.
Al termine della celebrazione della Santa Messa, animata dal coro degli Allievi dei Corsi Regolari, hanno preso la parola i Generali CASALI, TOSI e FRIGERIO che hanno voluto ricordare come l'Aeronautica Militare e l'ANFCMA abbiano agito in stretta sinergia per la realizzazione dell'opera a ricordo degli AUPC, che svolgono una parte del proprio periodo addestrativo proprio presso l'Accademia AM, soffermandosi sull'importanza di avere un luogo dedicato a chi, nell'adempimento del proprio dovere, è "volato più in alto". A conclusione degli interventi è stata data lettura della Preghiera Ufficiale dell'ANFCMA e della Preghiera dell'Aviatore.
Dopo la Santa Messa il Cappellano dell'Accademia ha benedetto il monumento ed il memoriale e quindi i Generali CASALI, TOSI e FRIGERIO hanno proceduto allo svelamento dello stesso. La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona al sito appena inaugurato.