Festa della Repubblica 2023

Presentato a Ravello il libro

"Lettere da un Aviatore della Regia Aeronautica"

scritto dal Presidente della Sezione ANFCMA di Napoli

Dottor Maurizio DUMONT

Sabato 26 agosto 2023, nell'ambito della rassegna "Ravello book", promossa dall'Amministrazione Comunale,è stato presentatoil libro "Lettere da un Aviatore della Regia Aeronautica"scrittodal Dottor Maurizio DUMONT- Presidente della Sezionedi Napoli dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica(ANFCMA) - dedicato allo zio PasqualeDUMONT, pilota di caccia della Regia Aeronautica caduto in volo nel 1942.

Il testo, edito da Enzo Albano, trae origine dalle lettere indirizzate ai familiari dal Sergente DUMONT durante il suo periodo di addestramento e formazione. Gli scritti sono integrati da note storiche sugli aeroporti presso i quali il militare ha svolto la sua attività con informazioni tratte dai libretti di volo degli aeromobili pilotati.

La seconda parte, invece, esprime la prosecuzione che ha legato l'autore all'ambiente aeronautico, quando ha partecipato, non a caso, fin da piccolo, alle attività dell'ANFCMA nella quale il nonno – Maurizio DUMONT - ha presieduto la Sezione di Napoli per oltre 20 anni.

La terza parte, infine, riguarda l'insieme di attività che attualmente l'Associazione svolge, per la conservazione dei valori e della memoria dei caduti ed a sostegno dei soci loro familiari.

II 2° giugno è stato celebrato a Roma, ed in tutta Italia,

il 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica.

Alla presenza del Signor Presidente della Repubblica Onorevole Professore Sergio MATTARELLA e di tutte le Autorità Politiche e Militari si è svolta la tradizionale Rivista Militare alla quale ha partecipato il Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica Generale di Squadra Aerea (r) Tiziano TOSI ed il glorioso labaro della nostra Associazione scortato dall'Alfiere Aiutante (c) Oreste BALVETTI.

Prima della Rivista Militare il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro della Difesa, Guido CROSETTO e dalle più alte cariche Istituzionali, ha reso omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d'alloro.

Al termine dell'evento la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha disegnato il Tricolore sul cielo di Roma.

Altre cerimonie si svolte in tutta Italia alle quali hanno partecipato le nostre Sezioni Provinciali.

Inserisci qui il tuo testo...