Le Perle
Il MEMORIALE AUPC ACCADEMIA AERONAUTICA POZZUOLI
MEMORIALE AUPC ACCADEMIA AERONAUTICA POZZUOLI
Il 15 dicembre 2023 è stato inaugurato, presso la Cappella dell'Accademia Aeronautica, il monumento in memoria degli Ufficiali Piloti di Complemento, caduti nell'assolvimento del proprio dovere.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, del Presidente dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFCMA) - Generale di Squadra Aerea (r) Tiziano Tosi e del Comandante dell'Accademia Aeronautica, Generale di Divisione Aerea Luigi Casali.
Presenti una rappresentanza del personale militare del quadro permanente, i Sergenti Piloti di complemento del 129° Corso AUPC, i frequentatori dei corsi regolari ed alcuni Ufficiali Piloti di Complemento in servizio ed in congedo e da una rappresentanza di Soci ANFCMA, ONFA ed AAA.
I monumenti ai caduti dell'Accademia Aeronautica ricordano tutti i colleghi che hanno perso la vita in servizio e che sono entrati in Aeronautica Militare partendo proprio dall'Istituto di formazione di Pozzuoli. Il ricordo di tutti i caduti in servizio è uno dei principi cardine per l'Aeronautica Militare.
I nomi di tutti i colleghi che hanno perso la vita nell'assolvimento del proprio servizio sono scolpiti nel sacrario dei Tre Archi di Palazzo Aeronautica a Roma.
L'opera inaugurata all'Accademia AM, ideata degli artisti Santoriello e Sica, e realizzata dalla Ditta Palladino Costruzioni di Nocera Inferiore, nasce da un progetto congiunto tra l'Aeronautica Militare e l'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (A.N.F.C.M.A.).
Il Monumento è composto da tre distinte parti (statua, piedistallo e tessere), realizzato in terracotta e rifinito con una smaltatura a gran fuoco (circa 1000 gradi) di colore bianco non omogenea che lascia intravedere il materiale primario di terracotta.
La Statua è un monoblocco di circa 215×145 cm con un peso che si attesta intorno ai 400 kg e raffigura un angelo dal volto umano che impersona il pilota. Lo sguardo rivolto verso il cielo e le braccia aperte in volo, rappresentano il passaggio tra la vita terrena e quella ultraterrena.
Il piedistallo rinforzato alto circa 60 cm è stato concepito per aumentare la stabilità del monumento e riporta, in basso rilievo, la frase "Un pilota non muore mai, vola solo più in alto".
Le tessere incise singolarmente a mano e riportanti i nominativi di tutti i 365 piloti di complemento deceduti nel periodo 1945-2023, i cui nominativi sono stati forniti dall'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare.
Sacrario di Bologna: testimonianza della Signora Maria Grazia GAGLIARDI
su segnalazione del Presidente della Sezione di Bologna Renzo Bellan
Inserisci qu i il tuo testo...