BORSA DI STUDIO DOTTO

BORSA DI STUDIO DOTTO

CONSEGNA BORSA DI STUDIO

IN MEMORIA DEL MAGGIORE PILOTA ALESSANDRO DOTTO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIORGIO CANAVESE (TO)

Martedì 30 gennaio 2024, presso la Scuola Media Statale "Nino Costa" di San Giusto Canavese Sezione Staccata dell'Istituto Comprensivo di San Giorgio Canavese (TO), il Presidente Nazionale dell' Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFCMA) - Generale di Squadra Aerea (ris.) Tiziano TOSI, accompagnato dal Dottor Sergio COVASSIN della Presidenza Nazionale ANFCMA, ha consegnato alla studentessa Alice SERAZIO, della Scuola Media di S. Giusto, la Borsa di Studio intitolata alla memoria del Maggiore Pilota Alessandro DOTTO.

La semplice, ma toccante cerimonia, si è svolta alla presenza dei genitori e dei compagni di classe della giovane Alice. Il Dirigente Scolastico - Dottoressa Paola TORRONI - ha fatto gli onori di casa ed ha sottolineato il valore dell'iniziativa della borsa di studio, unitamente al significato dell'evento a memoria del sacrificio del Magg. DOTTO. Il Gen. Tosi ha ringraziato la Dirigente Scolastica, e le Professoresse Emanuaela TAPPARO – Vice Preside – ed Alessandra PAIOTTA – Coordinatrice della Scuola Media – per la importante collaborazione fornita con grande disponibilità ed entusiasmo, fondamentali per il buon esito dell'iniziativa. Dopo una breve illustrazione delle attività e delle finalità dell'ANFCMA, il Gen. TOSI ha ricordato la figura del Magg. DOTTO, pilota di velivolo Tornado, in servizio al 6° Stormo di Ghedi e caduto in attività di volo il 19 agosto 2014 a Venoratta nelle vicinanze di Ascoli Piceno. Dell'Ufficiale sono state messe in luce la grande passione per il volo, il particolare all'entusiasmo, le capacità professionali e la grande umanità.

A conclusione della breve cerimonia, ad Alice è stato consegnato il Diploma attestante l'assegnazione della Borsa di Studio e del corrispettivo premio in denaro.