SANTA MESSA

S. MESSA NELLA GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE

Sabato 12 novembre 2022 è stata celebrata, dall'Ordinario Militare S.E. Rev.ma Mons. Santo MARCIANO' - nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, la Santa Messa nella "Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace", alla presenza del Vice Presidente della Camera On. Giorgio MULE', del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, dei vertici delle Forze Armate, e di altri rappresentanti di Governo ed Istituzioni.

Il 12 novembre è la "giornata del ricordo" perché in quella data, nel 2003, persero la vita a Nassirya (IRAQ) diciannove italiani, militari e civili impegnati, insieme ad alcuni operatori iracheni, nella missione di pace Antica Babilonia. Per questo, ogni anno, il 12 novembre assurge a ricordo non solo delle vittime di Nassirya, ma di tutti i caduti italiani, civili e militari, nelle missioni internazionali.

Presente alla cerimonia, su invito del Ministro della Difesa, il Presidente Nazionale ANFCMA Gen. S.A. (r) Tiziano TOSI.

Nella sua omelia l'Ordinario Militare ha sottolineato che: "... nella Pasqua del Signore Gesù ricordiamo i nostri caduti rivivendo momenti di dolore e di Resurrezione. Lo facciamo come famiglie di coloro che sono caduti per servire la Patria, per servire la pace, per servire i fratelli... I nostri militari rispondono con dedizione e amore al bisogno di giustizia di tante vedove, orfani, poveri, di tante persone deboli e sole... i nostri caduti hanno risposto: e questa risposta è costata loro la vita".

Immediatamente prima della Cerimonia Religiosa il Ministro della Difesa, aveva deposto una corona d'alloro in omaggio a tutti i Caduti all'Altare della Patria.

Numerose altre cerimonie si sono svolte in tutta Italia.Inserisci qui il tuo testo...