BORSE DI STUDIO

CONSEGNA BORSE DI STUDIO

IN MEMORIA DEL MAGGIORE GIUSEPPE PALMINTERI

LICEO CLASSICO GIUSEPPE GARIBALDI - PALERMO

Il 9 febbraio 2022, nell'Aula Magna del Liceo Classico "Giuseppe Garibaldi" di Palermo, il Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFCMA) - Generale di Squadra Aerea (ris.) Tiziano TOSI, accompagnato dal Generale di Brigata (ris.) Alberto COTRONE - Segretario Generale ANFCMA, ha consegnato due Borse di Studio, intitolate alla memoria del compianto Magg. AArnn Navigatore Giuseppe PALMINTERI, alle studentesse Sofia CUTIETTA e Ginevra BUCALO, della classe 5E che durante lo scorso anno scolastico si sono distinte per i migliori risultati conseguiti fra tutti gli studenti del 4° anno del Liceo Garibaldi, Istituto a suo tempo frequentato dall'Ufficiale con esemplare profitto.

Nel corso della cerimonia, preceduta da una breve illustrazione delle attività e delle finalità dell'ANFCMA, il Gen. TOSI, ha ricordato la figura del Magg. PALMINTERI, navigatore di velivoli Tornado ed in forza al 6° Stormo di Ghedi (BS), coinvolto nel tragico incidente del 19 agosto 2014 avvenuto nei cieli di Ascoli Piceno in prossimità di Venarotta. Il Gen. TOSI ha voluto ricordare l'entusiasmo, le capacità professionali e la grande umanità che contraddistinguevano il compianto Ufficiale.

La Mamma del Magg. PALMINTERI, Signora Laura, si è unita al Gen. TOSI per procedere alla consegna dei diplomi delle borse di studio. Era altresì presente all'evento il Dott. Stefano PALMINTERI, papà di Giuseppe. Presenti anche i compagni di classe ed alcuni Docenti delle giovani premiate.

L'organizzazione della semplice ma intensa cerimonia è stata curata con particolare sensibilità ed efficacia dalla Dirigente Scolastica Professoressa Maria VODOLA e dalla Professoressa Valeria TRAPANI - coordinatrice dell'evento.

Sono intervenuti il Comandante del 37° Stormo di Trapani Col. AArnn Pil. Daniele DONATI ed una rappresentanza di soci della Sezione ANFCMA e della Sezione dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia di Palermo.

In prima mattinata il Gen. TOSI aveva incontrato, nei locali della Sezione ANFCMA ed AAA di Palermo Boccadifalco, i Soci delle due Associazioni. Il Presidente Nazionale, dopo aver ricevuto il Crest della Sezione AAA-Aviatori d'Italia di Palermo dal Presidente Col. Matteo ABBATE, ha ringraziato i soci presenti per l'affettuosa accoglienza riservatagli e, in aggiunta, ha voluto rivolgere un plauso particolare al Maresciallo Cav. Emilio CORONA, Presidente della Sezione ANFCMA di Palermo, per la preziosa e meritoria attività svolta.