100 ANNI

L'AERONAUTICA MILITARE COMPIE 100 ANNI

PRESENTATO ALL'AEROPORTO DELL'URBE IL CALENDARIO 2023

La presentazione del Calendario 2023 si è svolta nella rinnovata cornice dell'Hangar 44 dell'Aeroporto Roma Urbe, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti e di numerose autorità ed ospiti.

Presente, tra gli altri invitati, il Presidente Nazionale ANFCMA Gen. S.A. (r) Tiziano TOSI, unitamente ai Presidenti delle Associazioni Aeronautiche consorelle.

Cento anni di storia raccontati in modo inedito attraverso un particolare progetto artistico. Nel calendario ci sono dodici tavole nelle quali si ripercorrono i 10 decenni dell'Aeronautica Militare caratterizzati da importanti eventi che hanno segnato la storia del Paese ed hanno visto la Forza Armata protagonista.

Dodici tavole per abbracciare passato, presente e futuro: per illustrare tappe significative della storia della Forza Armata attraverso i suoi velivoli più iconici - una per ogni decennio, da quel lontano 28 marzo 1923 sino ai nostri giorni - e due dal volto più moderno e tecnologico che guardano al futuro attraversando il cielo nella sua interezza, fino a conquistare lo spazio.

Il tutto mirabilmente sintetizzato dal motto scelto per la ricorrenza del centenario della costituzione:

"CENTO ANNI DELL'AERONAUTICA MILITARE. In volo verso il futuro".