Cerimonia del 16 giugno 2022 al Sacrario Caduti AM del cimitero Monumentale del Verano di Roma

Il giorno 16 giugno 2022, presso il Sacrario dei Caduti dell'Aeronautica Militare del Cimitero Monumentale del Verano in Roma, alcuni Soci della Sezione dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia di Borgomanero hanno consegnato formalmente, alla custodia della nostra Associazione, una statua della Madonna di Loreto scolpita in legno e realizzata da loro con il contributo di alcuni simpatizzanti.
Durante l'emozionante cerimonia, oltre ai realizzatori dell'opera, che ne hanno illustrato le caratteristiche, hanno preso la parola il Presidente Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia - Gen. S.A. (r) Giulio MAININI ed il nostro Presidente Nazionale Gen. S.A. (r) Tiziano TOSI che nel ringraziare i Soci AAA di Borgomanero ha assicurato che l'ANFCMA è orgogliosa, con attenzione e grande rispetto, di poter provvedere alla custodia del pregiato manufatto della Virgo Lauretana.
Alla cerimonia di consegna ha fatto seguito una S.Messa solenne officiata dal Vicario Episcopale per l'Aeronautica Militare Mons. Antonio COPPOLA che, nell'omelia, ha sottolineato come la Sacra Immagine non potesse trovare più idonea collocazione del Sacrario AM del Verano. L'amore e la sincera ed appassionata devozione degli aeronauti verso la loro Protettrice trova espressione in questa statua che, scolpita in legno, ha una particolarità unica nell'ambito della iconografia classica della Vergine Lauretana: è rappresentata con due ali angeliche che simboleggiano un tramite concreto di congiunzione con le ali dei mezzi aeronautici a loro protezione e sicurezza. Esse altresì simboleggiano il mezzo sicuro ed amorevole per raggiungere la luce celeste quando le ali spezzate da un nefasto destino non sostengono più il volo del mezzo aereo. Questi pensieri hanno destato la commossa condivisione di tutti i presenti al sacro rito religioso.
L'evento ha avuto il proprio epilogo, come da consolidata tradizione aeronautica, in una colazione che ha coinvolto tutti i partecipanti e che si è conclusa con il classico "GHEREGHEGHEZ".